Colli Euganei Rosso DOC "Il Pianzio"
Descrizione
Questo vino vuole rappresentane la più genuina tradizione euganea. Le uve predominanti in questo taglio così detto “bordolese” sono il Merlot e Cabernet nelle due varianti sia Sauvignon che Franc e una piccola percentuale di Raboso per rispettare le tradizioni. Questi vitigni s’ intendono perfettamente, donando al vino un frutto pieno e precoce di ciliegia. Il cabernet sauvignon e il raboso in particolare gli conferiscono una maggiore aristocraticità e longevità, oltre ad una componente fruttata e delle piacevoli sensazioni erbacee e vegetali in gioventù. Si presenta di colore rosso rubino, dal sapore asciutto, caldo, giustamente tannico, morbido e di una buona persistenza gustativa.
Abbinamenti e temperatura di servizio
Compagno ideale di una buona fetta di “soppressa”, di carni alla griglia, arrosti e formaggi stagionati. Da provare con “ Bigoli al ragù d’Anatra”. Va servito a 18° C.
Note di produzione
Vigneto:
vigneti situati nel Comune di Galzignano Terme, parte in zona collinare e parte in zona denominata “Valli” con età che varia dai 10 ai 20 anni. Uve tipologia Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 15% ,Cabernet Franc 20%, Raboso 5% (queste quantità possono subire delle piccole variazioni in base all’annata) Sistema di allevamento sylvoz inerbito, resa limitata di 85 -100 q.li per ettaro. Terreno misti: marnosi in collina e torbosi nella zona “Valli”.
Vinificazione ed affinamento:
fermentazione con macerazione sulle bucce per 10 gg a temperature controllate. Affinamento in botti di acciaio, segue imbottigliamento. Ogni tipologia di uva viene raccolta e vinificata separatamente rispettando i diversi tempi di maturazione, il “blend “ viene fatto prima dell’imbottigliamento
Dati analitici:
Alcool 13.0 % vol.- Zuccheri 2 g/l- Acidità 5,5 g/l, ph 3,40